Il progetto nasce dal desiderio di insegnanti e genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia di Isera di vivere insieme un’esperienza di solidarietà e condivisione con una realtà del mondo meno fortunata della nostra.
Il progetto per Kibiza con Padre Fulvio
L’incontro dei bambini con padre Fulvio Cristoforetti, missionario comboniano in Uganda, ha appassionato grandi e piccoli alla realtà africana e, in particolare, ha coinvolto tutti nella richiesta di aiutare i bambini di Kiziba, in un progetto particolare che prevedeva di “adottare” una mucca. Questa adozione consentì ai bambini di avere un po’ di latte, ogni giorno. Il progetto venne chiamato “Una mucca per Kiziba”.
Da qui, è nata un’intensa collaborazione della Scuola dell’Infanzia di Isera con p. Fulvio, che è durata parecchi anni, in spirito di solidarietà e fratellanza. Ad ogni Natale, i bambini si ritrovavano a raccogliere il frutto dei loro piccoli risparmi in un salvadanaio (da loro stessi costruito), sapendo bene che ogni piccolo sacrificio avrebbe contribuito a dare un po’ di aiuto ai bambini di Kiziba. Intorno a p. Fulvio è nato nel tempo un vero e proprio legame di simpatia e affetto, insieme alla riconoscenza per aver portato, nella scuola e nelle famiglie, la bellezza dello spirito che anima le esperienze di solidarietà umana.
Il progetto per Magoma e Kasaala con Padre Giorgio
Nel 2008 p. Fulvio è venuto a mancare e, per onorare la sua memoria, venne promossa una raccolta fondi al fine di costruire una scuola dell’infanzia in Uganda, confidando nella generosità dei genitori e della comunità di Isera. L’appello venne raccolto anche dai familiari di p. Fulvio e dai numerosi amici che lo hanno conosciuto e amato. Una gara di generosità che ha visto, fra gli altri, anche l’impegno dell’Ente Gestore della Scuola dell’Infanzia e della Comunità di Avio, paese di p. Fulvio. Con il denaro raccolto e con l’aiuto di padre Giorgio Previdi, subentratogli, è stato possibile realizzare una scuola a Magoma, funzionante dal gennaio 2011. Una seconda scuola venne poi costruita a Kasaala, una missione che il padre amava molto. "THE FAMILY AND FRIENDS IN MEMORY OF FR. FULVIO CRISTOFORETTI", questa la scritta sulla targa esposta all’ingresso. Anche questa scuola è oggi funzionante e accoglie moltissimi bambini.
Lucicate
Nel 2011 arrivò alla nostra Associazione la richiesta di assorbire il progetto Kiziba, per le difficoltà che la Scuola dell’Infanzia intravvedeva nel mantenere un impegno così complesso ed oneroso. Lucicate ben volentieri accolse questa richiesta e fece proprio l’intero progetto, raccogliendo soprattutto lo spirito con il quale è nato e cresciuto, perché ha sempre messo al centro l’attenzione ai più piccoli e l’importanza della formazione scolastica.
Oltre alle finalità e alla condivisione di molti valori, altri sono i motivi che legano la Scuola dell'Infanzia di Isera all’Associazione: sicuramente la bambina Caterina Brunelli che ha potuto frequentare per breve tempo la stessa scuola; ma poi anche Agnese Canepel, una cara amica, scomparsa nel 2008, inserviente presso la stessa struttura per anni ed infine i ragazzi e le ragazze che ora aderiscono e partecipano a vari progetti associativi, forse anche perché hanno conosciuto e amato p. Fulvio quando erano bambini.
Per anni il contributo di Lucicate è stato devoluto al finanziamento di un pasto al giorno per i bambini, alla fornitura delle divise (indispensabili per la frequenza a scuola) e infine al sostegno economico degli insegnanti. Tutto questo è stato possibile anche grazie al contributo dell’Amministrazione del Comune di Ala, che ha scelto di esprimere la sua solidarietà attraverso la nostra associazione, in ricordo dell'alense Lucia Armani Tartarotti (per la quale è nata Lucicate insieme alla già citata Caterina).
Nel 2013, grazie alla generosità dei nostri soci, Lucicate è riuscita a finanziare la costruzione dei banchi scolastici (realizzati dalle scuole professionali della missione stessa) per sopperire all’esigenza che il comboniano p. Giorgio ci aveva segnalato. I bambini che frequentano la scuola sono infatti in continuo aumento.
Nel 2019 l’Associazione ha finanziato la costruzione di altre due aule scolastiche nella scuola di Sbalikuddembe, anche grazie al contributo economico del Comune di Ala.
Tra il 2020 e il 2023 Lucicate è riuscita a sostenere la costruzione di altre aule scolastiche aggiuntive in una scuola già esistente a Kasaala, la costruzione di una casa nel villaggio di Lukiizi per accogliere i maestri che arrivano da lontano e un’altra scuola a Ngogolo per i molti bambini che vivono nelle aree più periferiche della missione.
In questi anni, nei brevi periodi di rientro di p. Giorgio in Italia, con alcuni soci ci siamo sempre incontrati per farci raccontare quanto succede nella sua missione e ogni volta ci ha fatto sentire il suo entusiasmo per la ricchezza che il popolo ugandese gli trasmette. Molti giovani, cresciuti e formati presso le scuole della missione, sono ormai in grado di assumersi la responsabilità della gestione di molte realtà, con autonomia e competenza. Questa è forse la soddisfazione più grande per chi ha profuso tanto impegno per garantire crescita e dignità ad ogni persona, mantenendo vivo lo spirito di solidarietà, di giustizia e di pace.