MERCATINI
Mercatini del primo sabato del mese: in centro a Rovereto troverai i nostri volontari con una bancarella di oggettistica varia e lavori fatti a mano, il cui ricavato contribuisce a sostenere i progetti in Romania.
Mercatino di Natale: ogni anno, nel periodo natalizio, organizziamo la vendita di manufatti natalizi realizzati dai nostri volontari.
Vendita torte: due o tre volte all'anno, sul sagrato della Chiesa di S.Caterina, ci puoi trovare per comperare gustosi dolci fatti in casa. Puoi sempre contribuire portando torte o biscotti cucinati da te.
RICICLABITO
RiciclABITO è un mercatino solidale dell'usato che si svolge un paio di volte all'anno in un portico in via Mercerie a Rovereto e coniuga l'idea del riuso con quella della solidarietà.
Si vendono vari articoli usati ma in ottimo stato (abiti, bigiotteria, borse, foulard ..) cercando di dare loro nuova vita!
MOLTIPLICAZIONI
Moltiplicazioni è un festival nato a Rovereto per raccontare l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU in modo concreto e partecipativo, attraverso un programma realizzato con associazioni locali e non solo.
Lucicate Odv partecipa attivamente a tutte le edizioni portando laboratori di riuso e Swap Party.
SWAP PARTY
In occasione del Festival Moltiplicazioni, ma anche di altre iniziative sul territorio, Lucicate propone regolarmente lo Swap Party. Con questa attività di scambio di abiti usati si cerca di dare nuova vita a capi di vestiario altrimenti inutilizzati, alimentando un circolo virtuoso e sostenibile.
RACCOLTA ALIMENTARE
Lucicate organizza, in casi di particolare necessità e su richiesta di Casa Speranza, delle raccolte alimentari. Il cibo raccolto viene inviato in Romania e consegnato direttamente all'istituto.
ODONOIATRIA
Come anticipato anche nell'Assemblea dei soci del 2024, si è presentata alla nostra associazione la possibilità di collaborare con il Gr.I.S. Trentino odv (Gruppo Immigrazione e Salute Trentino) mediante il sostegno economico ad un programma di assistenza odontoiatrica per le persone indigenti, immigrate e non. Tale attività ha avuto principio alcuni anni fa grazie alla sensibilità e all'impegno della dott.ssa Cecilia Bonifazi e continua ora grazie a due odontoiatri (Suor Sara Favot e dott. Barbacovi Renzo) e ad alcuni volontari che prestano la loro opera a titolo gratuito. Nel 2023 sono state effettuate 67 sedute a favore di 44 persone (tra le quali 4 minori stranieri non accompagnati, 8 minori stranieri con famiglia e 7 immigrati dalla Siria attraverso i corridoi umanitari). Ma questi interventi riescono a soddisfare solo una minima parte del grande bisogno che si riscontra tra le persone immigrate o bisognose. Il desiderio del Gr.I.S. è di potenziare il servizio e coinvolgere altri odontoiatri e assistenti alla poltrona. Lucicate si è quindi resa disponibile a contribuire a questo progetto locale iniziando, con il versamento al fondo dell'intera quota del 5 x 1000 (circa 5.000 euro) in memoria della dott.ssa Cecilia Bonifazi.
Il Gr.I.S. è membro della SIMM - Società Italiana Medicina delle Migrazioni.
UNA CASA PER TUTTI
Nell’aprile del 2021, dopo vari mesi di gestazione, abbiamo avviato, con ATAS e il Comune di Rovereto, un progetto per venire incontro alle difficoltà abitative che lo straniero si trova a dover superare per poter lavorare sul nostro territorio.
Come sappiamo, la Vallagarina vive una forte contraddizione: ha parecchi appartamenti sfitti che non vengono messi a disposizione e, nello stesso tempo, molte sono le persone che non trovano l’abitazione di cui necessitano. Il problema è dato non solo dagli affitti esosi, ma anche dalla paura che si genera quando ci si trova davanti ad una diversa cultura ed a differenti modi di vivere.
E’ contro questo stigma, ingiusto e spesso infondato, che abbiamo voluto operare.
Al progetto hanno aderito fin dall’inizio anche La Croce Rossa Italiana e la Caritas Diocesana attraverso la Fondazione Comunità Solidale.
La particolarità del progetto è quella di frapporsi fra il mercato immobiliare privato e il bisogno di chi è disposto a spendere quello che il mercato chiede, pur di sistemarsi, magari con la propria famiglia già avviata. Per questa mediazione nella conduzione del progetto non ci siamo preoccupati solo di cercare degli appartamenti liberi, ma anche di inventare degli strumenti che permettano alle due parti di conoscersi attraverso azioni che aumentino la fiducia reciproca. Si è quindi attivato uno sportello a cui rivolgersi per conoscerci, si è costruito un curricolo abitativo per ogni richiedente, ritenendo che ognuno abbia una storia dignitosa da esibire; si sono avviati più incontri di educazione e formazione alle regole dell'abitare, alla convivenza col vicinato, alla fedeltà dei vincoli contrattuali e sociali. Inoltre, attraverso dei volontari, si è attivato un servizio di affiancamento soprattutto nei primi mesi di locazione. Abbiamo affrontato anche lo spinoso problema economico e inventato uno strumento finanziario di sostegno, nel momento in cui devono essere messe a disposizione delle garanzie liquide per il locatore e il locatario ne fosse momentaneamente sprovvisto. Il Fondo è stato sostenuto con i contributi del Movimento dei Focolari, dalla Fondazione Lunelli e da noi, Associazione Lucicate.
I risultati che si sono ottenuti con l’azione di “Una casa per tutti” sono:
7 mediazioni d’affitto concluse per un totale di 12 persone collocate
1 mediazione d’affitto in cohousing per due famiglie della stessa nazionalità
23 famiglie selezionate dotate dei requisiti di accesso (reddito, referenze, garanzie, storico degli affitti precedenti)
3 appartamenti ristrutturati per conto del locatore e resi abitabili da lavoratori volontari
5 servizi di affiancamento e monitoraggio della conduzione degli appartamenti
istituzione del “Fondo di garanzia” usato per costituire la garanzia monetaria richiesta dal locatore
attivazione di corsi di formazione per i locatari (raccolta differenziata, pulizia, regole condominiali)
attivazione di corsi per i volontari nella mediazione (accoglienza, distanze, differenze culturali)
assistenza nella stipula dei contratti e nei conseguenti adempimenti burocratici.
Il progetto è terminato all’inizio del 2022, ma in realtà ATAS continua ancora oggi con il progetto pluriennale “LocAzione: verso un’Agenzia di Intermediazione Sociale all’Abitare”, finanziato dalla Fondazione Caritro che agisce non solo nel territorio di Rovereto, ma si estende a tutta la provincia. Lo sforzo di “Una casa per tutti” non è andato perso, anzi, è stata un’esperienza tanto positiva da essere raccolta, estesa e amplificata nel disegno di LocAzione.
DIAMOQI UNA MANO
Grazie al contributo della nostra associazione e del quale vi avevamo parlato nel corso dell'assemblea soci di maggio. sta per partire il progetto dedicato alle donne che hanno affrontato o stanno affrontando un percorso oncologico "DiamoQI una mano".
I corsi inizieranno a settembre 2025 e termineranno ad aprile 2026. Il contributo richiesto è di € 50 per l'intero percorso (nove mesi) e 10 € di tessera annuale Associazione E.m.m.a.
ISCRIZIONI entro il 5 settembre, ma con possibilità di inserimenti durante tutto il percorso (NB: prima prova gratuita).
Autunno 2025 –primavera 2026
MANI che QI SOSTENGO
Settembre: lunedì 8-15-22-29
Ottobre: lunedì 6-13
Si riprenderà poi in aprile con giorno ed orario da definire
ORE 16 -17
Presso il parco di San Giorgio - Rovereto
MANI che QI COCCOLANO
Settembre: mercoledì 10-17-24
Ottobre: mercoledì 1-8-15
ORE 17.30-18.30
Presso sala centro civico Brione Via Silvio Pellico, 16 - Rovereto
MANI che CUCIONO
ottobre : mercoledì 22-29
novembre : mercoledì 5-12-19
ORE 17.30-19
Presso sala centro civico Brione Via Silvio Pellico, 16 - Rovereto
MANI che IMPASTANO
novembre: mercoledì 26
dicembre: mercoledì 3-10-17
ORE 17.30-19
Presso Oratorio Borgo Sacco – Rovereto
MANI che CREANO – creiamo con la lana
gennaio : mercoledì 7-14-21-28
febbraio: mercoledì 4
ORE 17.30-19
Presso sala centro civico Brione Via Silvio Pellico, 16 – Rovereto
MANI che DANZANO
febbraio: giovedì 12-19-26
marzo: giovedì 5-12
ORE 17.30 - 18.30
Presso sala CID – Centro Internazionale Danza - Corso Rosmini 58 - Rovereto
MANI che ASCOLTANO
marzo : mercoledì 18-25
aprile : mercoledì 1-8-15
ORE 17.30-19
Presso sala centro civico Brione Via Silvio Pellico, 16 – Rovereto