Progetto Perù
Progetto "Bambine senza nome"
Il Progetto “Bambine senza Nome” è attualmente concluso, ma rimaniamo affezionati alla storia e ai legami creati nel tempo.
La collaborazione con Vittoria Savio, fondatrice del Centro Yanapanakusun, risale al 2008 quando, attraverso una serie di coincidenze, siamo venuti a conoscenza della realtà della bambine lavoratrici.
In questa realtà peruviana, in particolar modo nella zona andina, esiste uno sfruttamento silenzioso e molto diffuso di bambine e bambini all’interno delle mura domestiche. Sono bambini che provengono dalle zone montane, affidati dalle famiglie a insegnanti o persone di fiducia per portarle in città e dare loro un futuro diverso da quello della povertà estrema dei paesi. Ma questa speranza molto spesso non si realizza, i piccoli “lavorano” come domestici, e le famiglie perdono i contatti con i loro figli a causa dei continui spostamenti di abitazione e le condizioni di reclusione e isolamento che i datori di lavoro impongono ad essi, riducendoli in uno stato di schiavitù.
Il Centro Yanapanakusun accoglie ragazze lavoratrici, dà loro un sostegno psicologico e sanitario, cerca di interporsi come intermediario tra i datori di lavoro (quasi sempre madri di famiglia) e le stesse ragazze, al fine di far valere i diritti di queste ultime e poter essere pagate adeguatamente.
La nascita della Scuola Maria Angola e lo svolgimento e la creazione di programmi radiofonici autonomi, gestiti dal centro stesso, hanno l’obiettivo di far conoscere alle piccole lavoratrici la presenza di questa struttura aperta e disponibile ad accoglierle e ad ascoltarle, e la possibilità di poter avere un’istruzione gratuita pensata per loro.
Progetti sostenuti da Lucicate negli anni
Progetto merende
In ricordo di Agnese Canepel, riguarda il finanziamento delle merende alla Scuola Maria Angola; per molto studenti la merenda è l’unico pasto della giornata e quindi è importante che questa sia abbondante e nutriente.
Laboratorio didattico
Aiuto per l’acquisto di materiale per un laboratorio didattico della scuola Maria Angola.
Progetto insegnanti
Adozione di due insegnanti della scuola Maria Angola, poiché il centro seleziona e forma direttamente gli insegnanti e gli educatori che lavorano all’interno dell’edificio scolastico, garantendo così serietà e competenza nel percorso formativo di ogni alunno.
Progetto radio
Grazie ai progetti sostenuti e finanziati dalla Provincia Autonoma di Trento (micro-azione 2010 e 2011) è stato possibile garantire la continuazione del programma radiofonico del Centro nella Regione di Cusco; questo programma con grande sorpresa nel 2011 è diventato il più ascoltato nella fascia oraria di trasmissione, dando nuovo entusiasmo e nuovi stimoli alle ex ragazze lavoratrici che ora raccontano la loro esperienza e quella di altre ragazze attraverso questo strumento.
Altri progetti di Lucicate